100 years

Silverstone Classic

25/07/2014
Silverstone

In qualità di marchio ufficiale dell’edizione 2014 di Silverstone Classic, Maserati ha festeggiato nel corso del fine settimana il suo Centenario in grande stile sul circuito di Northamptonshire che ha ospitato una parata a cui hanno partecipato centinaia di auto.

 

Sir Stirling Moss, pilota dai trascorsi leggendari, ha aperto la sfilata della più nutrita schiera di auto da Gran Premio mai radunata su un circuito, in omaggio al 50° anniversario del Grand Prix di Silverstone. Nel 1948 a trionfare nel primo GP della storia britannica fu Luigi Villoresi al volante di una Maserati. L’onore di aprire la parata non poteva dunque che toccare a Moss, vincitore di due Gran Premi nel 1956 proprio a bordo di una Maserati, la 250F.

 

Oggi, a distanza di 50 anni, Moss e la sua 250F sono stati raggiunti sul circuito da Alfieri Maserati, figlio di Ernesto (uno dei fratelli fondatori del marchio) e da oltre 200 modelli di Maserati da strada e da competizione, che davanti al pubblico di Silverstone hanno rievocato i 100 anni del Tridente riproponendo ciascuno un periodo della storia della casa modenese dagli inizi fino ai giorni nostri. Oltre alla gamma attuale di Ghibli, Quattroporte, GranTurismo e GranCabrio sono così comparse in pista alcune rarità, come le moto Maserati degli anni ‘50.

 

Ha dichiarato Stirling Moss: “Il Silverstone Classic è un evento straordinario, dove il pubblico ha la fantastica opportunità di vedere da vicino tutte queste auto mitiche e incontrare personalmente i meccanici e i piloti. La 250F è una vettura favolosa... bellissima. Che occasione meravigliosa... pilotare una vettura così è pura magia e mi fa ricordare quant’era favolosa questa Maserati. Del resto, chi può mai dubitare che lo fosse, avendo trionfato in una gara come il Gran Premio di Monaco?”

Ha aggiunto Alfieri Maserati: “Quale miglior occasione di Silverstone per celebrare il Centenario di ‘Officine Alfieri Maserati’! Le Maserati sono nate come vetture da corsa e dopo 100 anni riscoprono alla grande questa loro antica vocazione. È stata una grande gioia partecipare alla parata di oltre 200 Maserati di ogni epoca.”

 

In omaggio al Centenario e grazie al coordinamento del Maserati Club, il Silverstone Classic è stato teatro di uno dei più grandi raduni di modelli Maserati mai organizzati nel Regno Unito: dalla mitica Tipo 61 Birdcage alla magica 3500GT, fino alla fuoriserie MC12 “Goodwood Cent 100”.