100 years

La Maserati 8CTF “Boyle Special” torna a girare a Indianapolis per commemorare la sua doppia vittoria nella 500 Miglia

25/05/2014
Englewood Cliffs, New Jersey

A 75 anni esatti di distanza dalla sua prima vittoria all’Indianapolis Motor Speedway, la Maserati 8CTF “Boyle Special” (numero di serie 3032) è stata celebrata con un “Victory Lap” sul famoso circuito della 500 Miglia. Nell’anno in cui la Casa del Tridente celebra il suo Centenario, Indianapolis ha reso onore alla Maserati 8CTF per commemorare la prima di due affermazioni consecutive ottenute rispettivamente nel 1939 e nel 1940. Al volante della vettura, portata in quegli anni alla vittoria da Wilbur Shaw, si è seduto Johnny Rutherford, tre volte vincitore a Indianapolis.

Sempre oggi, la leggendaria Maserati 8CTF è stata registrata dalla Historical Vehicle Association (HVA) statunitense come prima auto di produzione non americana a entrare negli annali della Biblioteca del Congresso USA: un onore riservato alle vetture di importanza storica. Registrata fra gli Standards for Heritage Documentation del Ministero degli Interni degli Stati Uniti, la documentazione rimarrà parte dell’HVA National Historic Vehicle Register e dell'Historic American Engineering Record (HAER).

“Nell’anno in cui celebriamo i nostri primi 100 anni, stiamo orgogliosamente tracciando il cammino per i prossimi 100,” ha affermato Harald Wester, CEO di Maserati. “Apprezziamo profondamente questo omaggio che rispecchia il lungo e significativo legame tra Maserati e l’Indianapolis Motor Speedway e rafforza il rapporto tra il nostro marchio e gli Stati Uniti.”

 

Il progetto della 8CTF fu concepito da Ernesto Maserati all’inizio del 1938 con il forte sostegno della nuova proprietà dell’azienda, la famiglia di industriali modenesi Orsi. Caratterizzata da un motore 8 cilindri a testa fissa, la “Boyle Special” garantiva accelerazioni potenti e rapide e una notevole affidabilità, tratti tuttora attribuibili alle attuali Maserati di produzione. La 8CTF fu la risposta di Maserati al predominio delle altre case europee sui circuiti degli anni Trenta. Il fatto che solo qualche anno più tardi una Maserati ottenesse due vittorie consecutive nella “corsa più famosa del mondo” rimane oggi uno degli eventi più importanti della leggenda di Maserati.

“È straordinario assistere alla passerella della Maserati 8CTF d’epoca in un contesto così ricco come quello della 500 Miglia di Indianapolis e in occasione di un così importante anniversario,” ha dichiarato Peter Grady, Presidente e CEO di Maserati North America. Al traguardo dei cento anni, Maserati non è mai stata così in salute, con due nuove berline sportive, il record assoluto di vendite e un entusiasmante piano industriale.